Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lou Dematteis | Un viaggio di ritorno

Data:

20/04/2018


Lou Dematteis | Un viaggio di ritorno

Il fotografo e regista Lou Dematteis, residente a San Francisco, si occupa di temi sociali, polici ed ambientali di rilevanza mondiale. Durante gli anni '70 ha vissuto e viaggiato in Italia documentando la vita quotidiana e la politica italiana. Membro di una famiglia italo-americana di cinque figli, molto orgogliosa delle sue origini, Lou è cresciuto ascoltando le storie di immigrati o raccontate da immigrati. "Amavo ascoltare le storie sull'Italia e cosa ha significato per i miei nonni e prozii essere arrivati in questo paese", dice. "Volevo veramente andare in Italia e, non appena ho potuto, l’ho fatto. Quando sono arrivato, mi sono sentito completamente a casa". Ciò che ha visto e vissuto lo ha portato ad iniziare la sua carriera come fotografo professionista.
Con questa mostra, Dematteis presenta una serie di immagini molto sentita, scattata negli anni 1972-1980, durante il suo “viaggio di ritorno”.

Lou Dematteis è stato fotografo per Reuters News Pictures, ed ha iniziato a lavorare con la fotografia durante i suoi viaggi in Italia negli anni ‘70. È suo il pluripremiato documentario Crimebuster: un figlio alla ricerca di suo padre, un ritratto di suo padre, Louis B. Dematteis, influente giurista italo-americano che si è battuto contro la criminalità, partito dalle montagne italiane, passando per Ellis Island fino a San Francisco e alla California settentrionale con la sua storia di immigrazione, famiglia, giustizia e riscatto.

Informazioni

Data: Da Ven 20 Apr 2018 a Ven 18 Mag 2018

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, San Francisco

1317