Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

OlivettiWorld

Data:

06/06/2018


OlivettiWorld

Oggi è la Silicon Valley il centro dell'imprenditoria innovativa, ma questo modello risale a quando, in Italia, Adriano Olivetti ha preso le redini dell'azienda di famiglia negli anni '30.

Gli “OlivettiWorld” sono una serie di eventi promossi in occasione della San Francisco Design Week (7-15 giugno) allo scopo di presentare i valori fondanti dell’esperienza imprenditoriale, culturale, sociale e politica dell’azienda italiana Olivetti.
La storia della Olivetti si inserisce a tutti gli effetti nella storia dei moderni computer con quello che che potremmo definire il primo computer fisso, lanciato nel 1964. Ma non solo in campo tecnologico Olivetti ha fatto storia, ma anche in architettura e nell’imprenditoria, sviluppando modelli innovativi che sono ancora oggi studiati ed utilizzati in tutto il mondo.
Attraverso la voce di coloro che, in diversi ambiti, contribuiscono a delineare il futuro della nostra società, questa serie di eventi ha lo scopo di stimolare il dialogo tra innovazione, architettura, design, produzione e comunicazione, con uno sguardo aperto al futuro.

6 giugno @ Fuseproject – Inaugurazione della mostra / 18.00
“Olivettiworld” accompagnata da fotografie di Mattia Balsamini, posters vintage, foto degli showroom. Curata da Valentina Anania

RSVP necessario: chiamare 415.788.7142 per i dettagli

 

7 giugno @ SF Design Week’s Hub, Pier 27 – Apertura della SF Design Week
Stand italiano con prodotti “Made in Italy” e materiali su Olivetti

Visita SFDW per i dettagli su come partecipare

 

8 giugno @ SF Design Week’s Hub, Pier 27 – Seminario / 18.30
Beniamino de’ Liguori Carino – segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti; “History, Legacy, and Future of the Olivetti experience”

Venerdi 8 giugno, 2018 | 18.30 | PIER 27, The Embarcadero, San Francisco, CA 94111

Ingresso Libero | rsvp

 

9 giugno @ Italian Cultural Institute – Inaugurazione della mostra e presentazione / 11.00
“Industry-life and Architecture” una mostra di foto curata da Valentina Anania, accompagnata dal reportage su “Ivrea industrial city of the XX century” commissionato dalla Fondazione Adriano Olivetti al fotografo italiano Francesco Mattuzzi, da una selezione di immagini dall’album della famiglia Olivetti e da immagini che ripercorrono le origini della fabrbrica.
Cecile Deaglio presenta "Letters from the New World: Camillo and Adriano Olivetti in America”
Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti, introduce la mostra e presenta la CANDIDATURA Unesco.
Parte del Progetto Piemonte, in collaborazione con il Museo Italo Americano.

Sabato 9 giugno, 2018 | 11 .00 | Istituto Italiano di Cultura, 601 Van Ness Ave (Opera Plaza, suite F)

Ingresso libero | rsvp

 

June 12 @ Fuseproject – Dibattito / 6:00pm
“Design / Technology / Communication.” con: Yves Behar, Carl De Torres, Marco Sammicheli, Cristina Segni.
Video: “When Olivetti invented the PC”

Martedi 12 giugno, 2018 | 18.00 | Fuseproject | 1401 16th Street San Francisco, CA 94103

Ingresso libero | rsvp

 


Valentina Anania è un architetto italiano, designer del prodotto e delle luci. Mattia Balsamini è educatore al MeLa, dipartimento dell’Università di Venezia e insegna fotografia industriale allo IED (Istituto Europeo Design) di Torino. Beniamino de’ Liguori Carino è segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti e vice-presidente dell’Associazione Archivio storico Olivetti. Dal 2011è editore per Edizioni di Comunità. Carl De Torres è grafico ed illustratore. Ha lavorato a lungo per IBM e le sue creazioni sono state celebrate da Graphis, American Institute of Graphic Artists, Clio Awards e molti altri. Marco Sammicheli è curatore di Abitare Design, è saggista e giornalista. Ha curato vari progetti per musei pubblici e gallerie private in Italia e all’estero. Insegna al dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Cristina Segni è architetto e socia a Foster + Partners. Fa parte dal 2009 del team che si occupa del design dell’Apple Park. Nel 2015 e, stata selezionata per l’AJ's Women in Architecture Award.

La Fondazione Adriano Olivetti è un'istituzione culturale, completamente indipendente, nata nel 1962 per volontà degli eredi per tutelare e promuovere la figura di Adriano Olivetti e il suo pensiero. San Francisco Design Week è un festival della durata di una settimana che ha lo scopo di offrire quel creativo mix di idee, design e impresa che rende la Bay Area incubatore del futuro. Fuseproject è uno studio di design integrato e un branding studio fondato nel 1999 da Yves Behar. Behar è anche il co-fondatore della start-up August, un sistema domestico di nuova generazione. Altre sue collaborazioni con partner rinomati come Herman Miller, GE, Puma, PayPal, SodaStream, Samsung, Issey Miyake, Prada e molti altri hanno ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. L'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco è una diramazione ufficiale del Governo italiano dedicata alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti tramite l'organizzazione di manifestazioni e servizi culturali.

 

Un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e della Fondazione Adriano Olivetti.

In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, Lezioni Olivettiane®, Fuseproject e San Francisco Design Week.
Mostre a cura di Valentina Anania.

Un ringraziamento speciale alla Fondazione Natale Cappellaro ed al Laboratorio Tecnologic@mente Ivrea.

Informazioni

Data: Da Mer 6 Giu 2018 a Mar 12 Giu 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Consolato Generale d’Italia, Lezioni Olivettiane®,

Ingresso : Libero


1335