Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Achille Bocus | Storia, tecnologia e tecnica del mandolino

Data:

09/08/2018


Achille Bocus | Storia, tecnologia e tecnica del mandolino

Una serata alla scoperta dei segreti del mandolino sotto la guida del musicista italiano Achille Bocus.

Il mandolino, più di altri strumenti musicali, ha subito enormi trasformazioni del corso dei secoli: dalle tavole piatte e dalla forma a boccia dei primi mandolini settecenteschi napoletani, fino ai mandolini piatti con tavola e fondo bombato che contraddistinguono la tradizione Americana. Achille Bocus ci racconterà come questo incantevole strumento della musica italiana è diventato un riferimento nel folklore americano, in un viaggio nella storia, nella tecnica e nella costruzione del mandolino, a tu per tu con alcuni strumenti della collezione personale del musicista. Marla Fibish, mandolinista di rilievo specializzata nella tradizione folk irlandese, affiancherà Achille durante la serata.

Achille Bocus è nato a Milano e ha mostrato sin dalla tenera età una forte passione per il mandolino. Dopo aver studiato il basso alla Civica Scuola di Musica di Milano, ha suonato nelle orchestre classiche per oltre 20 anni costruendo, nel frattempo, un repertorio eclettico che spazia dalla musica folk, al pop, al punk e al rock. Achille si è trasferito nella Bay Area nel 2009 per insegnare il mandolino e dirigre il San Francisco Mandolin Orchestra, posizione che tuttora ricopre. Dal 2013 insegna avvalendosi del metodo Il Tremolo da lui stesso ideato, e, a tutt'oggi, continua a suonare nella Bay Area. Nel 2017, Achille Bocus ha partecipato alla produzione del balletto Agon, su musiche di Stravinsky, produzione del SF Ballet. Nel tempo libero studia storia presso la UC Berkeley.

Marla Fibish è una delle principali voci nella musica folk irlandese. Oltre all'insegnamento, Marla collabora attivamente con il marito, il chitarrista Bruce Victor nel loro ensemble Noctambule.

Free Admission | RSVP

rsvp

Informazioni

Data: Gio 9 Ago 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, San Francisco

1342