Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Federico Rampini | Le linee rosse

Data:

20/09/2018


Federico Rampini | Le linee rosse

Il noto giornalista e scrittore Federico Rampini presenta il suo ultimo libro Le linee rosse. Uomini, confini, imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo, pubblicato nel 2017 da Mondadori. Rampini nella sua presentazione si avvarrà di luci, audio e proiezioni di speciali mappe mirate a farci capire il mondo (impazzito) in cui viviamo.

"Viaggiamo di più, capiamo meno. Mentre ci affrettiamo ad attraversarlo in velocità, il mondo ci disorienta. I leader brancolano nel buio, creano "linee rosse" che loro stessi non capiscono. Forse perché non hanno l'abitudine di leggere. Ciò che il mondo ci vuole dire è spiegato nelle carte geografiche e nella loro storia. Ma le cartine che si studiano a scuola non sono abbastanza. È necessario penetrarne il significato nascosto, attraversare il paesaggio terrestre con la storia delle civiltà, dei popoli e degli imperi".

waiting list

Dal 2009 Federico Rampini ha sede a New York come capo ufficio de la Repubblica, il principale quotidiano nazionale italiano. Per la stessa testata, in precedenza ha lavorato come editorialista e corrispondente a Pechino, dove ha inaugurato l'ufficio cinese del giornale nel luglio 2004. Si occupa di vertici mondiali: G7, G20. Dal 2000 al 2004, Rampini è stato il corrispondente della Costa Occidentale statunitense, con sede a San Francisco. Dal 1997 al 2000 è stato redattore europeo di Repubblica per la creazione dell'euro a Bruxelles e Francoforte. È stato visiting professor all'Università Berkeley di giornalismo all'Università di Economia e Finanza di Shanghai ed attualmente alla Business School Bocconi di Milano. Autore prolifico di questioni economiche e politiche globali, i suoi libri sono stati tradotti in francese, spagnolo e portoghese. È membro del Council on Foreign Relations.

 

 

 

Informazioni

Data: Gio 20 Set 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, San Francisco

1346