Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pizza: femminile, plurale

Data:

09/03/2019


Pizza: femminile, plurale

Lezione di Pizza italiana contemporanea: farine, impasti e topping Made in Italy

Durante la loro visita a San Francisco in occasione della Festa delle Donne, sette eccezionali ambasciatrici dell'arte della pizza offrono una lezione sulla pizza italiana di oggi, le sue farine, l'impasto e il condimento.

Giovanna Baratella, Marina Orlandi, Enrica Causa, Claudia Tosello, Eleonora Massaretti, Petra Antolini e Paola Cappuccio, pur provendo da esperienze molto diverse sono unite da due grandi obiettivi: creare il buono per far del bene ed esprimere attraverso la pizza la loro presonalità.

QUANDO: Sabato 9 marzo, dalle 10 alle 12:45

DOVE: Bite Unite, 600 South Van Ness Avenue, San Francisco

COSTO: Soci Istituto Italiano di Cultura $35 | Generale $50 
PROMO Diventa socio dell'Istituto e risparmia! $70 (Lezione + quota associativa)

BIGLIETTI


CHI SONO

Giovanna Baratella e Marina Orlandi | Pizzeria Slurp di Ferrara
Dieci anni fa, Giovanna, esperta cameriera e Marina, esperta pasticcera, entrambe con il desiderio di cambiare vita, dopo aver frequentato la scuola alberghiera serale, decidono di buttare il cuore oltre l'ostacolo ed aprire una pizzeria in centro a Ferrara. Amano la tradizione della loro terra, ma hanno lo sguardo rivolto al futuro e alle novità e con un chiodo fisso:coccolare i loro clienti.

Enrica Causa | Pizzeria Rustica di Galzignano Terme (PD)
Accanto alla consueta proposta di pizze da asporto, Enrica ha introdotto numerose focacce, allargando il ventaglio della sua proposta verso nuove tipologie di impasti e prodotti da forno: impasti integrali da farine macinate a pietra e pasta madre viva in crema, pizze classiche d'ispirazione napoletana e focacce rustiche o con semola di grano duro, in stile pugliese, farcite con ingredienti stagionali. Grande attenzione è dedicata anche alle diverse esigenze alimentari e intolleranze.

Claudia Tosello | Pizzeria Arcobaleno di Pettorazza Grimani (RO)
La grinta e la voglia di seguire il suo sogno l’hanno portata prima ad imparare il mestiere, a confrontarsi con colleghi e a studiare, poi a fare il grande salto e ad aprire un locale tutto suo. Passione, amore e fantasia hanno permesso a Claudia di aprire la nuova pizzeria Arcobaleno, con un menu che segue il corso delle stagioni e prevede in carta anche proposte come la pizza con il radicchio, con i finocchi e addirittura con il melograno.

Eleonora Massaretti | Basilico Rosso di Castelmassa (RO)
Nel tempo decide di specializzarsi come pizzaiola, sperimentando nuove modalità di impasto. La costanza e il forte interesse per questo settore la portano ad aprire la sua propria attività, il Basilico Rosso, a Castelmassa in provincia di Rovigo. Qui le sue idee si tramutano in realtà: le pizze affondano le radici nella cultura locale, con incursioni verso l’innovazione, il tutto valorizzato dall’utilizzo di prodotti di prima qualità.

Petra Antolini | Settimo Cielo di Settimo di Pescantina (VR)
Cuoca, pizzaiola e maitre, nei suoi 37 anni ha avuto la fortuna di essere formata nei 3 settori più importanti del mondo della ristorazione, anche se oggi più che mai, sente che il mondo della pizza le appartiene. Materie di prima qualità, prodotti di stagione ed impasti in continua evoluzione sempre alla ricerca del prodotto perfetto, non teme le avventure, né i cambiamenti e neppure le sfide, ecco perché i suoi locali, Settimo Cielo e Casa Petra che gestisce con il suo compagno Lorenzo, sono sempre in continua evoluzione.

Paola Cappuccio | Pizzeria Verace di Portici (NA)
Diventare pizzaiola era una questione di destino per Paola Cappuccio: tre generazioni di pizzaioli alle spalle e un'infanzia trascorsa a seguire tra impastatrici, forni e farine, il nonno. Da lui ha appreso i segreti di questo mestiere. Soprattutto come dare leggerezza e garantire la giusta digeribilità all'impasto, qualità imprescindibili che Paola ha sempre ricercato e mantenuto in tutta la sua carriera.

Informazioni

Data: Sab 9 Mar 2019

Orario: Dalle 10:00 alle 12:45

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Bite Unite, 600 South Van Ness, SF

1367