Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giuseppe Penone | Foglie di bronzo / Leaves of Bronze

Data:

12/09/2019


Giuseppe Penone | Foglie di bronzo / Leaves of Bronze

La galleria d'atre Gagosian è lieta di presentare una mostra di sculture e disegni del grande artista italiano Giuseppe Penone, la sua prima a San Francisco. 

Giuseppe Penone è stato un sostenitore del movimento radicale dell'Arte Povera che ebbe inizio in Italia negli anni '60 con l'utilizzo di materiali "poveri" e non convenzionali come il suolo o la materia vegetale per evocare un'era preindustriale contro il sistema d'industrializzazione, meccanizzazione e arte prevalenti. Penone utilizza oggetti provenienti dal mondo naturale per documentare la relazione interdipendente tra uomo e natura in evoluzione su una cronologia macroscopica e geologica.

La mostra Foglie di bonzo presenta una selezione di opere in bronzo, pietra e marmo che illustrano la capacità dell'atrista nel trasporre senza soluzione di continuità modelli creati dall'uomo e naturali. Segue...

Giuseppe Penone è un artista e scultore italiano, noto per le sue grandi sculture di alberi che sono interessati al legame tra l'uomo e il mondo naturale. I suoi primi lavori sono spesso associati al movimento dell'Arte povera. Nel 2014, Penone ha ricevuto il prestigioso Praemium Imperiale. Attualmente vive e lavora a Torino, in Italia.

Crediti fotografici:
GIUSEPPE PENONE
Pensieri di foglie (Thoughts of Leaves), 2017 (dettaglio)
Bronzo, pietra di fiume, 71 5/8 x 77 3/4 x 37 1/4 in, 182 x 197,5 x 94,5 cm
© 2019 Artists Rights Society (ARS), New York / ADAGP, Paris. Photo: © Archivio Penone. Courtesy the artist and Gagosian.

12 settembre-9 novembre 2019
Gagosian, 657 Howard Street, San Francisco

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 12 Set 2019 a Sab 9 Nov 2019

Ingresso : Libero


Luogo:

Gagosian, 657 Howard Street, San Francisco

1411