Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sister Cities Assisi San Francisco celebrate 50th Anniversary

Data:

29/10/2019


Sister Cities Assisi San Francisco celebrate 50th Anniversary

In occasione del 50° anniversario del gemellaggio delle città di San Francisco e Assisi, e l'800° anniversario della visita di San Francesco in Terra Santa, il Maestro Cosimo Prontera offrirà due concerti per organo, il primo a San Francisco e il secondo a San Jose.

Con il sostegno del Consolato Generale d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

Martedì, 29 ottobre 2019 | 18:00
The National Shrine of Saint Francis of Assisi, 610 Vallejo Street, San Francisco

Sabato, 2 novembre 2019 | 19:00
The Holy Cross Parish, 580 Jackson Street, San Jose

Maestro Cosimo Prontera
Dopo i diplomi in organo e clavicembalo perfeziona gli studi con Toon Koopman, Wolfang Zerer, Eduard Koiman, e in basso continuo e musica da camera con Jesper Boy Cristensen, Guido Morini ed Errico Gatti. Approfondisce gli studi repertorio napoletano con del Sei e Settecento con Antonio Florio. Per la Casa Editrice “Il Melograno” di Roma nel 2003 pubblica la prima edizione scientifica de “Le Composizioni per Tastiera” di Leonardo Leo; dello stesso è in fase di ultimazione il secondo tomo I Partimenti e I Concerti per violoncello, inoltre per la collana “Il secolo d’oro della musica a Napoli”, per i tipi di Diana editore, è sua la voce su Leonardo Leo.

Di lui hanno espresso parole di elogio diverse testate giornalistiche tra cui: Il Giornale della Musica, Rai 3, l’Espresso, Il Corriere del Giorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, Avvenire, il Mattino Il Giornale della Musica, il Corriere della Sera, Il Messaggero, Avvenire, Il Secolo XIX, Il Mattino, Amadeus, L’Opera International de Paris, CD Classica, Musica, Contrappunti, L’Opera, Strumenti e Musica, Sipario. E’ titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il “Carlo Gesualdo da Venosa” Conservatorio di Potenza e nello stesso Conservatorio è docente di pratica del basso continuo e organo antico nell’ambito del biennio di specializzazione. Inoltre è docente di organo alla Notre Dame University di Beirut. E’ il fondatore ed il direttore artistico e musicale dell’Orchestra barocca La Confraternita de’ Musici, orchestra con strumenti originali che dal suo nascere ha ricevuto lusinghieri consensi di pubblico e critica registrando per Rai1, Rai3, Radio Rai 3, Radio Vaticana, BBC radio, Radio Tallin.

PROGRAMMA

Jan Pieterszoon Sweelinck (1562 - 1621) | Il Ballo del granduca

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) 
Concerto in La min BWV 593 da Antonio Vivaldi RV 522 (Allegro, Adagio, Allegro)
Wachet auf, ruft uns die stimme,
preludio al corale Bwv 645
Preludio e fuga in La min BWV 543

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 - 1847)
Sonata in Re min. op. 65 n. 6

Sigfrid Karg-Elert (1877 - 1933)
Nun danket alle Gott (Marche triomphale) Op. 65 Nr. 59

Giovanni Morandi (1777 - 1856)
Offertorio in Re mag.

logo archidiocese of sf 

logo11

holy cross

Informazioni

Data: Mar 29 Ott 2019

Ingresso : Libero


Luogo:

610 Vallejo Street, San Francisco

1420