Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RINVIATO: Federico Fellini at 100

Data:

16/01/2020


RINVIATO: Federico Fellini at 100

BAMPFA | Federico Fellini at 100

"Federico Fellini (1920–1993) è stato un grandissimo artista di memorie, sogni, fantasia e desiderio. Una figura centrale nel movimento internazionale del cinema d'arte decollato a metà degli anni '50, ha ottenuto alcuni dei più alti riconoscimenti, vincendo gli Oscar per il miglior film in lingua straniera per La strada, Le notti di Cabiria, 8 1/2 e Amarcord, e la Palma d'oro a Cannes per La dolce vita. Cento anni dopo la sua nascita, i film di Fellini affascinano ancora con la loro appariscenza barocca, risonanza emotiva e grande design visivo.

Il giovane Fellini era molto più interessato al disegno, alle marionette, al circo e ai film che alle attività accademiche. Dopo un precoce lavoro come caricatore e scrittore per una rivista di umorismo, verso la metà degli anni '40 scriveva sceneggiature e lavorava come assistente alla regia con Roberto Rossellini. Fellini presto è emerso come regista a sé stante, e ha scelto di rompere con gli approcci convenzionali alla produzione, creando un corpus di opere coraggiosamente realizzate che parla di cambiamento generazionale e di immaginazione. Essenziali per il suo successo furono gli attori Marcello Mastroianni e Giulietta Masina, che fu anche sua moglie per cinquant'anni; e il musicista Nino Rota, che ha composto colonne sonore indimenticabili per molti dei suoi film. L'omaggio Fellini di BAMPFA è integrato da una serie di conferenze / proiezioni. BAMPFA e l'IIC collaboreranno alla celebrazione di Fellini con una giornata interamente dedicata ai suoi film al cinema Castro, sabato 7 marzo."

— Susan Oxtoby, Senior Film Curator

Con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

Informazioni

Data: Da Gio 16 Gen 2020 a Gio 21 Mag 2020

Organizzato da : BAMPFA

In collaborazione con : Luce CinecittĂ , Istituto di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

2155 Center St, Berkeley, CA

1434