Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ricezione e attualità dell'opera di Gianni Rodari negli USA e in Italia

Data:

18/02/2020


Ricezione e attualità dell'opera di Gianni Rodari negli USA e in Italia

In occasione della chiusura della mostra Figure per Gianni Rodari: Eccellenze italiane, l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco ospita la presentazione Recezione e attualità dell'opera di Gianni Rodari negli USA e in Italia, con la partecipazione di Vanessa Roghi e Jack Zipes.

Vanessa Roghi è una storica che ha lavorato per anni su programmi storici di Rai Tre (parte della televisione pubblica italiana), dove ha realizzato numerosi documentari (l'ultimo prodotto in occasione dei 50 anni trascorsi dalla stage di piazza Fontana a Milano). Vanessa Roghi ha insegnato all'Università di Roma "La Sapienza" e a Roma 3, ed è autrice di saggi pubblicati da Laterza: La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro - il potere delle parole (2017), Piccola città. Una storia comune di eroina (2018). Ora in fase di stampa è Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020).

Jack Zipes è professore emerito di letteratura tedesca e comparata presso l'Università del Minnesota. Tra le sue ultime pubblicazioni figurano: La fiaba irresistibile: Storia culturale e sociale di un genere (The Irresistible Fairy Tale: The Cultural and Social History of a Genre) (2012) e L'ereditè dei Grimm: Il potere magico delle fiabe (Grimm Legacies: The Magic Power of Fairy Tales) (2014). Più recentemente ha pubblicato Caterina la Saggia e altre meravigliose storie popolari e fiabe siciliane (Catarina the Wise e Other Wondrous Sicilian Folk and Fairy Tales) (1917), L'apprendista stregone: Un'antologia di storie fantastiche (The Sorcerer's Apprentice: An Anthology of Magical Tales), (2017), Slap-Bam, L'arte di governare gli uomini: Le fiabe politiche di Édouard Laboulaye (The Art of Governing Men: Édouard Laboulaye's Political Fairy Tales) (2018) e Il gigante Ohl e Tiny Tim (The Giant Ohl e Tiny Tim) (2019).

Ingresso libero | RSVP Richiesta

 

 

Informazioni

Data: Mar 18 Feb 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Italian Cultural Institute

1428