Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

4a Giornata del Design Italiano nel Mondo

Data:

05/11/2020


4a Giornata del Design Italiano nel Mondo

La Giornata del Design Italiano nel Mondo (IDD), giunta ora alla sua 4a edizione, si svolgerà in 100 città nel mondo e sarà dedicata a Disegnare il futuro. Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità e Bellezza. Come già nelle passate edizioni, il tema sarà trattato con particolare attenzione alla sostenibilità da 100 "ambasciatori del design italiano" - architetti, designer, accademici, imprenditori, critici, comunicatori - che presenteranno il meglio del disegno industriale italiano.

La Giornata del Design Italiano nel Mondo (IDD) è un progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri ed è frutto della collaborazione tra MiBACT, MISE, ICE Agenzia, Confindustria, Associazione per il Disegno Insdustriale (ADI), Fondazione ADI-Compasso d'Oro, Federlegno Arredo, Salone del Mobile Milano e Triennale Milano.

Fabio Novembre: Il bel paese come esempio virtuoso

"Credo fortemente nel valore educativo dell’estetica, e credo che la concentrazione di bellezza storica del nostro Paese abbia tutto il potenziale per diventare un riferimento etico per il pianeta. Proviamo a immaginare un nuovo significato di design italiano riferito alla nostra capacità di far innamorare come unico vero antidoto all’individualismo. Amare e provare diletto, essere amatori e dilettanti, giocando a chiudere il cerchio produttivo in un girotondo di creazioni libere, utili, perfette. Fare progetti come fiori, attimi fuggenti di perfezione estetica in perfetto equilibrio tra la potenzialità del seme e la compiutezza dell’albero. Canti seducenti che innescano meccanismi (ri)produttivi per la gioia di ogni specie coinvolta. La nostra vita, come quella di una farfalla, può durare l’arco di un mattino".

 

 

 

Fabio Novembre è l'ambasciatore del design italiano prescelto per la quarta edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo. Nato a Lecce nel 1966, Novembre si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1992. A New York ha frequentato corsi di Regia cinematografica presso la New York University e nel 1994 ha aperto il suo studio a Milano. È presto diventato un punto di riferimento internazionale per l’architettura e il design grazie alla forte espressività e iconicità del segno. Dal 2019 Fabio Novembre è Direttore artistico di Driade, Direttore scientifico di Domus Academy e membro del Comitato scientifico della Triennale di Milano.

 

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 5 Nov 2020 a Gio 31 Dic 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura SF

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1440