Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

design > 5a Giornata del Design Italiano negli USA

Data:

08/07/2021


design > 5a Giornata del Design Italiano negli USA

La Giornata del Design Italiano negli USA (IDD), giunta alla sua 5a edizione, si svolgerà in 100 città nel mondo ed avrà come tema Progetto e materia: la ripartenza sostenibile del Made in Italy. Come già nelle passate edizioni, il tema prescelto per questa edizione sarà trattato da 100 "ambasciatori del design italiano" - architetti, designer, accademici, imprenditori, critici, comunicatori - che presenteranno il meglio del disegno industriale italiano. 

L'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco è lieto di presentare OTTO OGGETTI - A Brief History of Italian Design Told Through Eight Objets that Changed the World, la master class di Chiara Alessi sulla storia del design italano raccontata attraverso otto oggetti che hanno fatto storia. 

LINK PER LA REGISTRAZIONE A SEGUIRE

 

chiara alessi 2 e1558608258939

Chiara Alessi

Chiara Alessi (1981) si occupa di cultura materiale e design, su cui scrive, tiene lezioni e, quando si può, cura mostre. È docente a contratto al Politecnico di Milano. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016), Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018) e Prince. Il corpo del figlio con Marius Ani Oulakolé (People, 2020). La sua rubrica lanciata su Twitter nel 2020 in pieno lockdown, #designinpigiama, ha totalizzato una novantina di puntate con milioni di visualizzazioni, ma soprattutto è stata l’occasione, per una comunità che cresce di giorno in giorno, per interagire, aggiungendo dettagli storici o aneddoti personali alla storia collettiva. Nel 2021 ha pubblicato per Longanesi Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita.

Chiara Alessi, è una discendente diretta delle famiglie Bialetti e Alessi: il bisnonno, Alfonso (Bialetti), è considerato l’inventore della moka mentre il bisnonno Giovanni (Alessi) è il fondatore dell’omonima azienda centenaria di casalinghi. 

Foto: Chiara Alessi ritratta da Ilaria Defilippo

La Giornata del Design Italiano nel Mondo (IDD) è un progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri ed è frutto della collaborazione tra MiBACT, MISE, ICE Agenzia, Confindustria, Associazione per il Disegno Insdustriale (ADI), Fondazione ADI-Compasso d'Oro, Federlegno Arredo, Salone del Mobile Milano e Triennale Milano.

 

 

 

 

Informazioni

Data: Gio 8 Lug 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

Tags:

Design

1589