Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

arte > 17ma GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AMACI

Data:

06/12/2021


arte > 17ma GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AMACI

Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo AMACI (Associazione dei Musei d'Atre Contemporanea Italiani) sarà estesa all’estero da lunedì 6 a sabato 11 dicembre 2021 dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. In collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, sarà incentivata la partecipazione dei Direttori e delle Direttrici AMACI. agli eventi organizzati dalla rete estera della Farnesina e dalle realtà legate al contemporaneo attive nei Paesi di riferimento.

La Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, come nelle edizioni fino al 2019, proporrà nuovamente diversi nuclei di attività: una programmazione ad hoc dei Musei associati AMACI; le iniziative sviluppate in collaborazione con la rete estera del MAECI (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero); il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC (www.luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it); infine, le proposte dei soggetti aderenti che, sommate alle precedenti, rendono la manifestazione capillare, facendo emergere la rete diffusa delle realtà culturali che promuovono con vigore i diversi linguaggi del contemporaneo italiano sul territorio nazionale e internazionale.

L'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, in collaborazione con l'Istituto di Cultura di Chicago, è lieto di presentare due eventi:

NFT Politics and Poetics
7 dicembre 2021 | ore 11 (orario californiano)
Presentazione su Zoom con i curatori Valentino Catricalà, Domenico Quaranta e la scultrice digitale Auriea Harvey
Co-presentato da THE GRID
Scopri di più

DIS-CONNECT: ENGAGING WITH DISTANCE IN PERFORMANCE ART
Dicembre (data da confermare)

AMACI (Associazione dei Musei d'Atre Contemporanea Italiani) è un'associazione non profit che oggi riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere le politiche museali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per lo studio e la promozione della ricerca artistica contemporanea in Italia e all'estero.

 

Informazioni

Data: Da Lun 6 Dic 2021 a Sab 11 Dic 2021

Orario: Dalle 11:00 alle 12:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura San Francisco

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura Chicago

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

Tags:

Arte

1639