Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Chi siamo

 

Chi siamo



Fondato nel 1978, l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco è una diramazione ufficiale del Governo italiano dedicata alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti tramite l'organizzazione di manifestazioni e servizi culturali.

Sotto la guida del superiore Ministero degli Affari Esteri, della commissione di consulenza e del proprio staff, l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco si conforma a questo impegno coltivando lo scambio culturale tra l'Italia e gli Stati Uniti in una gamma di aree che vanno dalle arti alle scienze umane alla scienza.

Punto centrale del ruolo dell'Istituto è quello di adoperarsi costantemente affinché il variegato pubblico che vive e lavora nella Bay Area e la circoscrizione consolare possa comprendere e avvalersi delle diverse espressioni culturali provenienti dall'Italia o da queste influenzate. Lo sviluppo di scambi accademici, l'organizzazione e il sostegno di mostre e festival, l'incentivo alla pubblicazione di libri italiani, la promozione dello studio della lingua italiana, e la collaborazione con istituzioni locali per l'organizzazione di manifestazioni che promuovono le arti e la civiltà italiane esemplificano, ma non esauriscono, le principali attività dell'Istituto.


34