Bando di concorso per la concessione di Riconoscimenti per le traduzioni da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero, istituito ai sensi della Legge 11 dicembre 2016 n. 232.
Per l’anno 2020 il MiBACT bandisce n. 10 (dieci) premi per traduzioni in lingua italiana e dall’italiano in lingue straniere, di:
- opere letterarie in prosa e poesia;
- opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica;
- sceneggiature cinematografiche e teatrali.
Saranno valutate esclusivamente le opere edite alla data di entrata in vigore del bando.
Nella valutazione sarà data priorità alle traduzioni di opere che riguardino la vita e l’opera di Dante Alighieri o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per il settecentenario della morte dell’artista.
Possono presentare domanda singoli traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale di nazionalità italiana o straniera.
I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione al "Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore, Via Michele Mercati 4, 00197 Roma" entro il 25 maggio 2020.
Tutta la documentazione, comprese le copie cartacee e digitali delle opere, dovrà essere consegnata in un unico plico, secondo le modalità specificate nel bando.
Il bando ed i relativi allegati potranno essere consultati e scaricati tramite i seguenti link:
- D.D.G. n. 124 del 26/02/2020 recante "Bando di concorso per la concessione di Riconoscimenti per le traduzioni da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero – anno 2020" (pdf)
- ALLEGATO A (word)