Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Guglielmo Achille Cavellini 1914-2014

Mostra del Centenario

Nato a Brescia nel 1914, Cavellini è un artista storicamente importante che fornì un contesto per il periodo Sperimentalista italiano e fu il primo artista a collegare l’arte italiana del dopoguerra con la Pop Art americana. Ma la sua varia produzione sfugge ai tentativi classificatori, siccome l’artista, con grande spontaneità, eliminava il confine arte/vita, riciclava immagini da opere passate, appropriava e riutilizzava opere di altri artisti, creava possibilità espositive, metteva in scena eventi dal vivo, utilizzava strategie pubblicitarie, inseriva finzioni negli eventi reali, celebrava la sciocchezza, e ideava mosse pubblicitarie.
In mostra ci saranno 14 opere più poster, francobolli e altri materiali. Verrà ricreato un suo spettacolo dal vivo. Sarà disponibile un catalogo integrale di 70 pagine, disegnato e pubblicato da Colpa Press, con saggi di Valery Oişteanu, John Held Jr e Piero Cavellini.

Il catalogo sara’ in vendita per 30 dollari (ma solo 25 dollari durante la serata d’apertura).Prenotatevi qui per la serata di apertura della mostra.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N