La storia vergognosa (The Shameful Story)
Martedì 8 aprile | ore 18:30
Evento aperto al pubblico | Registrazione richiesta
In collaborazione con il Comites SF e l’Italian Migration Studies Working Group dell’Università della California Berkeley, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a San Francisco, l’Istituto Italiano di Cultura San Francisco è lieto di presentare La storia vergognosa, un documentario di Nella Condorelli.
Questo evento fa parte della seria Immigrazione italiana: il passato e il presente.
Tra il 1861 e il 1985, quasi 19 milioni di italiani hanno lasciato il loro paese per trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti. Dal Friuli alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia, quasi 19 milioni di persone fuggivano dalla criminalità, dalla povertà, dall’ascesa del fascismo, affrontando le ristrettezze e le discriminazioni della condizione migratoria nella speranza di un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie.
Quella dell’emigrazione italiana è una pagina della nostra storia che viene spesso trascurata, ma che Nella Condorelli non ha paura di affrontare. Vincitore del Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo 2021, La storia vergognosa restituisce al presente la consapevolezza delle sue origini. Esplorando i fenomeni storici in cui affondano le radici della cultura italo-americana contemporanea, il documentario è tanto uno studio storico quanto una riflessione sull’identità condivisa di due paesi, costruita attraversando l’immenso oceano che li separa.
La storia vergognosa
Regia: Nella Condorelli
Italia, documentario, 2020, 75 min
Con: Enrica Rosso, Evelyn Famà, Fiorella Migliore, Francesco Foti, Carmelo Rappisi, Matilde Politi, Leo Gullotta, José Luis Ardissone
In italiano con sottotitoli in inglese
- Premio Nastro d’Argento 2021 Nomina Cinquina Docufiction
- Premio del Pubblico Visioni dal Mondo Festival Internazionale del Documentario 2021
- Nomina Miglior Film Straniero LASA International Film Festival, Victoria, Brasile 2021
- Nomina Miglior Film Straniero MOKKHO International Film Festival, Pondicherry, India 2021.
Il documentario è stato prodotto da Factory Film S.r.l., Cinecittà S.p.a. e Sicilia Film Commission, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Philadelphia, AAMOD Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, il Fondo Regionale del Lazio per il Cinema e l’Audiovisivo, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Paraguay.
La proiezione del documentario a San Francisco è organizzata dall’Istituto di Cultura San Francisco in collaborazione con l’Italian Migration Studies Working Group dell’Università della California di Berkeley, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a San Francisco.
SINOSSI
Una giovane donna, Fiorella, quarta generazione di emigranti nel continente americano, modella affermata nel mondo dell’alta moda internazionale, torna in Sicilia per conoscere i luoghi da dove emigrarono i suoi bisnonni nel 1910, e le storie profonde che spinsero milioni di italiani a partire verso un mondo sconosciuto.
Incontrerà per caso un teatro quasi magico e una compagnia di artisti ambulanti che, seguendo la truvatura (fiaba) di un Pircanti (folletto narratore) sta preparando uno spettacolo sulla Grande Emigrazione italiana ispirata da foto e frammenti di immagini che il nascente cinema comincia a consegnare alla storia, e dalle cronache di un giovane veneto, cronista della povera gente, anch’egli con un passato da emigrante.
Seguendo i nostri artisti in una viaggio tra storia e memoria, Fiorella conoscerà le pagine più censurate della Grande Emigrazione italiana nelle Americhe.