Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

cinema > THROUGH HER EYES | La vita da grandi (Siblings)

1740173165074

THROUGH HER EYES
Una serie di cinque film diretti da registe italiane

Mercoledì 18 febbraio | ore 18:30 (apertura al pubblico ore 18:00)
Istituto Italiano di Cultura
710 Sansome Street, San Francisco

LA VITA DA GRANDI (Siblings)

 

Regia: Greta Scarano
Italia, 2025, 96 min
Con Matilda De Angelis, Yuri Tuci, Maria Amelia Monti, Paolo Hendel, Adriano Pantaleo
In italiano con sottotitoli in inglese

REGISTRATI QUI

SINOSSI
Irene ha finalmente trovato un suo equilibrio a Roma, con un lavoro stabile e una quotidianità ordinata che le dà l’illusione di aver messo distanza dal passato. Questo equilibrio però si incrina quando è costretta a rientrare a Rimini, la città in cui è cresciuta, per occuparsi del fratello Omar, un uomo autistico di quarant’anni rimasto a vivere con i genitori.
A Rimini, Irene scopre che Omar non è affatto la persona fragile e dipendente che tutti immaginano. Al contrario, ha un’idea molto precisa del proprio futuro: rifiuta categoricamente l’ipotesi di vivere con la sorella quando i genitori non ci saranno più e rivendica il diritto a un’esistenza autonoma. Determinato e sorprendentemente lucido, Omar trascina Irene in una sfida inaspettata, chiedendole di aiutarlo a diventare “grande” sul serio.
Nasce così un bizzarro e intenso “corso accelerato di adultità” che dovrebbe insegnare ad Omar a cavarsela da solo nel mondo, ma soprattutto realizzare il suo sogno di affermarsi come cantante e di partecipare a un talent show, convinto che quella sia la strada per sentirsi finalmente visto e riconosciuto.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di San Francisco