MASTERCLASS
Roman Coppola in conversazione con Pietro Pinto
Mercoledì 28 gennaio | ore 18:30
Evento aperto al pubblico su prenotazione
Filmaker candidato all’Oscar, Roman Coppola esplora il suo lavoro tra videoclip musicali, cinema e molto altro. In un coinvolgente dialogo con il professore di cinema Pietro Pinto, Coppola condivide riflessioni sul suo processo creativo, e sulle strategie applicabili a un’ampia varietà di pratiche creative.
Scopri l’industria cinematografica attraverso lo sguardo di una delle sue voci più autorevoli, presidente della leggendaria casa di produzione indipendente American Zoetrope, con sede a San Francisco.
ROMAN COPPOLA
Coppola è uno sceneggiatore, regista e produttore candidato al Premio Oscar. Ha co-scritto Moonrise Kingdom e Isle of Dogs di Wes Anderson, ha diretto CQ e ha prodotto film acclamati dalla critica come Lost in Translation, Marie Antoinette e A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III.
È inoltre cofondatore dell’innovativo collettivo cinematografico The Directors Bureau e ha diretto numerosi videoclip musicali pluripremiati per artisti come The Strokes e Daft Punk, oltre a spot pubblicitari di grande successo.
Scopri di più
PIETRO PINTO
Pietro Pinto, MFA, è un regista italiano pluripremiato e Chair del Dipartimento di Cinema presso il CSSSA – CalArts. Il suo film di tesi, Adam, ha debuttato alla Mostra del Cinema di Venezia, in concorso alla Settimana Internazionale della Critica, e il suo cortometraggio The Golden Gate ha vinto i premi per il Miglior Narrativo e Best in Show al CSU Media Arts Festival.
Pinto insegna regia cinematografica alla SFFS e alla UCLA ed è il fondatore di una serie originale di masterclass con i principali professionisti del settore, realizzata in collaborazione con UCLA, CalArts, USC, la Berlinale e il Locarno Film Festival.
Scopri di più