Dante Bini presenterà il suo libro Building with Air (titolo originale: A cavallo di un soffio d’aria) sull’invenzione e l’evoluzione dei ‘Binishell’: cupole di cemento areato inventate da Dante nel 1964. Dante e suo figlio Nic Bini parleranno anche di susseguenti metodologie di costruzione ‘areate’, che stanno diventando sempre più esteticamente complesse e tecnicamente innovative.
I Binishell sono strutture monolitiche di sottile cemento armato a base circolare, che vengono alzate e formate da una bassa pressione dell’aria. Utilizzati in una gran varietà di progetti dalle abitazioni economiche alle scuole e i centri commerciali, sono diventati estremamente popolari per i loro tempi rapidi di costruzione, il basso costo, la formidabile resistenza, e la ridotta impronta ecologica.
Il libro sarà in vendita dopo la presentazione.
Profilo dell’autore:
Dante bini è nato a Castelfranco Emilia nel 1932. Dopo aver studiato architettura a Firenze, si interessò alla tecnologia delle cupole sottili di cemento. Nel 1967, invitato dal Professor Mario Salvadori, Bini eresse con successo una cupola di cemento armato del diametro di 15 metri alla Columbia University di New York. Questo successo pubblico portò alla creazione dell’azienda Binishell e lanciò la carriera di un architetto motivato dall’imperativo dell’innovazione economica nell’industria edile.
Per sapere di più sui Binishell, visitate questa pagina.
Per prenotarsi per l’evento, compilare questo breve modulo.