“Blaxploitalian 100 Years of Blackness” è un documentario diasporico che rivela le difficoltà personali di una categoria di attori raramente presa in considerazione: gli attori afro-americani o di origini africane nel cinema italiano. Il film non si sofferma solo sugli attori di colore ma offre anche un’analisi critica della diversità e della caratterizzazione in tutta l’industria internazionale dei media.
Il regista Fred “Kudjo” Kuwornu aprirà la serata con una presentazione del documentario, cui farà seguito Q&A con il pubblico.
Fred Kuwornu è un attivista, produttore, scrittore e regista italo-ghanese, nato e cresciuto in Italia e residente a Brooklyn. La madre italiana è di origine ebraica, ed il padre è un chirurgo del Ghana che vive in Italia fin dai primi anni ’60. Fred Kuwornu ha conseguito una laurea in Scienze politiche e Mass media presso l’Università di Bologna. Kuwornu ha fondato Do The Right Films Entertainment, una casa di produzione con base a New York che promuove l’importanza della diversità razziale e etnica in Italia e in Europa attraverso il cinema e altre forme d’arte come strumenti per costruire una società più inclusiva.
Ingresso libero | RSVP