Martedì 27 gennaio | ore 18:30 (apertura porte ore 18:00)
Istituto Italiano di Cultura @INNOVIT
710 Sansome St, San Francisco
IL RESPIRO DI SHLOMO
diretto da Ruggero Gabbai
Con Shlomo Venezia, Mario Venezia, Beatrice Prasquier
Italia, documentario, 2023, 60 min
In italiano con sottotitoli in inglese
Evento aperto al pubblico su prenotazione
In commemorazione della Giornata della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura San Francisco promuove un momento di riflessione e condivisione dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto con la proiezione del film documentario Il Respiro di Shlomo.
Prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah, il documentario tocca i temi dello sradicamento dalla propria comunità di origine e dai luoghi familiari, il dolore insostenibile della perdita dei propri cari, la necessità di sopravvivere circondati dalla morte. Nel farlo, tuttavia, emerge lo spirito di Shlomo Venezia, ebreo sopravvissuto di Auschwitz-Birkenau, un uomo sempre un passo avanti nel capire le situazioni, sopravvissuto grazie alla propria lungimiranza e ai consigli dei deportati con più esperienza.
Il film unisce testimonianze dello storico della Shoah e autore del film, Marcello Pezzetti, a quella diretta di Shlomo, raccolta dall’autore e dal regista stessi per l’Archivio della Memoria del CDEC (il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) quasi 30 anni fa. È quindi Shlomo stesso a guidare la narrazione, e la sua voce ci permette di ripercorrere il suo durissimo vissuto in un prezioso documentario di ricostruzione storica.
La proiezione sarà preceduta da un breve messaggio video registrato del regista.