Programma di concerti per chitarra
La terza edizione del “Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini – cciMB” si terrà dal 14 al 17 Gennaio 2016 presso il Conservatorio di Musica di San Francisco (SFCM). La sede è scelta fra le tre città di rilievo e grande tradizione musicale dove Maurizio Biasini, fisico e musicista, ha vissuto con la sua famiglia: Bologna, Basilea e San Francisco. Il concorso si pone l’obiettivo di individuare e incoraggiare giovani chitarristi classici di talento e all’inizio della loro attività professionale.
Per questa edizione i partecipanti, provenienti da dieci paesi e dotati di un’eccellente preparazione, avranno occasione di testare il loro talento di fronte a una commissione composta da musicisti internazionali e figure eminenti del campo musicale: David Tanenbaum (presidente del SFCM Guitar Department), Gérard Abiton (del Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris et Pôle Supérieur de Paris-Boulogne), Stephan Schmidt (Direttore della Musik Akademie di Basilea), Marco Vinicio Carnicelli (Conservatorio di Bari), Alberto Martelli (Conservatorio di Parma), e Walter Zanetti (Conservatorio di Bologna).
La competizione, durante il suo svolgimento, prevede numerosi concerti in programma, ma in particolare i tre finalisti eseguiranno una composizione di Sergio Assad a cui si aggiungerà il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo, accompagnati dalla SFCM Orchestra.
Per vedere un programma completo, visitate questa pagina. Altre informazioni sono disponibili qui e qui.