Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

danza > ATERBALLETTO | MicroDanze

A-Gig

ATERBALLETTO / MicroDanze

10 febbraio 2026 | ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura
710 Sansome Street, San Francisco

Evento aperto al pubblico su prenotazione

REGISTRATI QUI

Le MicroDanze sono brevi creazioni firmate da coreografi italiani e internazionali, pensate per abitare palazzi, sale e auditorium, ma anche piccoli spazi monumentali o urbani. Dal 2021 a oggi le MicroDanze hanno avuto un’importante esposizione in luoghi fortemente suggestivi come il Museo dell’Acropoli di Atene, al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, presso Les Halles de Schaerbeek a Bruxelles, a Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023. A partire dalla stagione 2023/2024 le MicroDanze sono state il nucleo performativo di Italia Danza. Immaginando di poter trasformare le sedi delle Ambasciate e degli Istituti Italiani di Cultura in sorprendenti spazi dove scoprire la danza, gli spettacoli sollecitano l’attenzione su un aspetto fondante della creatività italiana, il contemporaneo, capace di creare nuovi linguaggi e nuovi pubblici. Grazie alla co-progettazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Maeci, le MicroDanze sono state rappresentate a Praga, Bruxelles, Zagabria, Stoccolma, Dakar, Sofia, Colonia, Oslo e Madrid.

 

PROGRAMMA

Eppur si muove
Coreografia: Francesca Lattuada
Musica: Ludwig Van Beethoven (Sinfonia n. 7 Secondo Movimento – Allegretto)

Avvolto nel raffinato e impalpabile costume di Bruno Fatalot, un performer si muove solennemente su un piedistallo, trascinato dalla nota dolente e misteriosa dell’Allegretto di Beethoven. La sua danza affascina e seduce, imponente come un canto di preghiera.
Guarda il trailer

Near Life Experience
Coreografia: Angelin Preljocaj
Musica: Air (Jean-Benoit Dunckel, Nicolas Godin)

Near life experience è la ricerca nelle diverse possibilità del corpo, possibilità che si riferiscono a sensazioni intermedie. È un tentativo di prelevare sé stessi dallo spazio e dal tempo. Una sorta di eclissi dell’io, una ricerca attraverso questo immaginario amnios – una nuova scrittura nello spazio lasciato vuoto dal corpo. (Angelin Preljocaj)
Guarda il trailer

A Gig
Coreografia e costumi: Diego Tortelli
Musica: Atom Tm, Son Lux

Un “gig” è un numero di apertura o di chiusura. Qualcosa di breve che serve a scaldare il pubblico o a dare la “buonanotte” a chi è venuto a vederci. In questa MicroDanza voglio utilizzare i due danzatori per toccare da vicino lo sguardo del pubblico, come se fosse una piccola sorpresa in un contesto dove una performance era inaspettata, un piccolo “gig”. (Diego Tortelli)
Guarda il trailer

 

ATERBALLETTO

Il CCN/Aterballetto, nato attorno alla storica compagnia Aterballetto fondata nel 1977 e divenuta Fondazione Nazionale della Danza nel 2003, è il primo Centro Coreografico Nazionale istituito in Italia nel 2022 su iniziativa del Ministero della Cultura. Con sede a Reggio Emilia, negli spazi riqualificati della Fonderia, il Centro è un polo di creazione, accoglienza e progettazione dedicato alla danza contemporanea e al dialogo con le altre arti.

Il CCN/Aterballetto promuove una visione della danza come strumento di crescita culturale e sociale, con una programmazione aperta, inclusiva e innovativa. La compagnia, composta da sedici danzatori, lavora su nuove produzioni di coreografi di fama internazionale e sulla valorizzazione di un importante repertorio d’autore.

Caratterizzato da una forte vocazione alla ricerca, alla pluralità degli stili e all’uso delle nuove tecnologie, il CCN/Aterballetto è oggi una realtà dinamica e cosmopolita, presente nei principali teatri e festival in Italia e all’estero.

Ideazione: Gigi Cristoforetti
Produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
Coproduzione Fondazione Palazzo Magnani
Nell’ambito di An Ideal City, progetto di arte pubblica
In partnership con Les Halles de Schaerbeek (Bruxelles), Greek National Opera (Atene)
Cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea
Il progetto si inserisce all’interno di Italia Danza, coprogettazione a cura di Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI e CCN/Aterballetto per la promozione del patrimonio artistico italiano all’estero.
Le performance sono progettate per la messa in scena all’interno di cornici museali e del patrimonio o spazi urbani, disposte in un percorso itinerante, dando vita a un progetto in grado di rivolgersi a pubblici e contesti differenti.

MicroDanze / Atene
MicroDanze / Bruxelles
MicroDanze / Roma
MicroDanze / Brescia
MicroDanze playlist
Italia Danza promo
Italia Danza / Oslo

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura San Francisco