Federico Marchetti
THE GEEK OF CHIC
An American Dream Italian Style
Le avventure di un innovatore. Il sogno americano, tutto italiano, del fondatore di Yoox.
Presentazione del libro con Mauro Aprile Zanetti
Mercoledì 4 febbraio | ore 18:30
Evento aperto al pubblico su prenotazione
All’inizio degli anni Duemila, quando Internet è ancora una novità, Federico Marchetti ne intuisce il potenziale. In The Geek of Chic (Le avventure di un innovatore), scritto con Daniela Hamaui, racconta il suo percorso: dagli studi negli Stati Uniti alla fondazione di YOOX, primo e-commerce di moda al mondo. Un’idea semplice e rivoluzionaria che trasforma un magazzino alle porte di Bologna in un successo globale e nel primo “unicorno” italiano. Al centro, innovazione digitale, creatività e attenzione alla sostenibilità, che porteranno Marchetti a collaborare con i protagonisti del fashion e del tech e a promuovere progetti per una moda più sostenibile, capaci di affrontare la sfida climatica.
FEDERICO MARCHETTI
Federico Marchetti è un imprenditore tecnologico e un pioniere della moda sostenibile.
Nel 2000 ha fondato YOOX, la prima piattaforma di e-commerce lifestyle al mondo; YOOX è stata quotata alla Borsa di Milano nel 2009 ed è diventata la prima azienda “unicorno” in Italia. Nel 2015 Marchetti ha guidato la fusione tra YOOX e Net-a-Porter, creando YNAP, leader globale nel settore della moda di lusso online.
Dopo 21 anni alla guida dell’azienda da lui fondata, Marchetti ha ora incanalato la sua esperienza e la sua energia nella sostenibilità e nell’innovazione all’interno dell’industria della moda.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Giorgio Armani S.p.A. dal 2020.
È presidente della Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force di Re Carlo III e continua a promuovere progetti innovativi come il Digital Product Passport e i programmi di agricoltura rigenerativa. Marchetti è anche membro del Consiglio di Amministrazione di The King’s Foundation e della Circular Bioeconomy Alliance, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Highgrove Gardens.
Nel 2017 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana e nel 2019 ha ricevuto l’amfAR Award of Courage.
MAURO APRILE ZANETTI
Mauro Aprile Zanetti, alias MAZ, è una figura poliedrica e engagé della San Francisco Bay Area. Attivo tra filantropia e tecnologia, con un eccellente background in cinema, arte e letteratura, ricopre oggi due ruoli chiave: Chief Business Evangelist di Cloud4Wi, scale-up tecnologica internazionale, dove promuove un approccio umanistico all’innovazione, e Global Brand and Philanthropy Strategist della Manetti Shrem Foundation, con cui guida iniziative di impatto sociale su scala globale.
Figura di riferimento nel panorama culturale, innovativo e imprenditoriale del Nord California, MAZ è autore pubblicato in più lingue e opera anche come American Liaison per il sistema Italia negli Stati Uniti. Ultimo collaboratore di Lawrence Ferlinghetti, leggendario poeta, attivista e editore della Beat Generation, Zanetti ha inoltre svolto un ruolo divulgativo al fianco di Federico Faggin, pioniere della Silicon Valley e contribuisce a progetti filantropici in ambito accademico, artistico, musicale e medico attraverso il lavoro con la mecenate Maria Manetti Shrem, supervisionando oltre 60 programmi con più di 45 fondazioni a livello internazionale. È membro dell’Advisory Board del UC Davis Manetti Shrem Museum of Art e Global Brand and Philanthropy Officer di Festival Napa Valley, organizzazione non-profit dedicata a “rendere arte ed istruzione accessibili a tutti”.