In occasione della prima dell’opera La Ciociara di Marco Tutino e Fabio Ceresa alla San Francisco Opera, l’IIC San Francisco presenterà una proiezione speciale del film del 1960 dello stesso nome diretto da Vittorio De Sica e con Sofia Loren nel ruolo principale.
Domenica, 31 maggio, 6:30 serali
New People Cinema
1746 Post Street, San Francisco
Biglietti: $20 ($18 per soci IIC). Acquistate qui i biglietti a prezzo regolare.
Per lo sconto soci, chiamate l’IIC al 415 788 7142 per confermare che siete soci effettivi.
SF Opera offre uno sconto del 30% ai soci IIC per l’opera dello stesso nome; contattate l’IIC per informazioni.Il film viene anche presentato come parte del progetto “Cinema Italia SF”, una collaborazione tra Luce Cinecittà e l’IIC, che dopo le acclamate rassegne su Pasolini e Bertolucci, rispettivamente del 2013 e 2014, porterà questo settembre “De Sica Forever”, un omaggio al grande regista italiano con quattro delle sue opere più amate: Ladri di biciclette, L’oro di Napoli, Matrimonio all’italiana, e Il giardino dei Finzi-Contini.
Il film La Ciociara, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, è ambientato ai tempi delle ‘Marocchinate’, gli stupri di massa perpetrati dalle truppe marocchine nell’esercito francese dopo la battaglia di Monte Cassino. Tra gli interpreti, in aggiunta a Sofia Loren, ci sono Jean Paul Belmondo, Eleonora Brown, Carlo Ninchi e Andrea Cecchi.