Conversazione e presentazione libro
MARIO MARAZZITIDalla Comunità di Sant’Egidio a Roma
13 Ways of Looking At The Death Penalty
(13 sguardi alla pena capitale)
14 e 15 aprile, San Francisco e Berkeley
Nazioni e comunità in tutto il mondo sono arrivate a un consenso riguardo alla pena capitale: È la distruzione della vita umana. È inefficace come deterrente dal crimine. È uno strumento che lo Stato usa per contenere o eliminare i suoi avversari politici. È uno strumento di “giustizia” che colpisce sproporzionatamente le minoranze religiose, sociali e razziali. È una punizione che, se applicata ingiustamente, non si può retrarre.
Nell’ultimo decennio, 141 delle 192 nazioni del mondo hanno abolito la pena capitale o hanno cessato di usarla. Alcune l’hanno eliminata per la prima volta; altre, avendola abolita da tempo, hanno passato delle risoluzioni di non adottarla in futuro. Ma gli Stati Uniti – insieme a paesi noti per gli abusi dei diritti umani – rimane a favore. In 13 Ways of Looking at the Death Penalty, il parlamentare Mario Marazziti espone la profonda disumanità e irrazionalità di questa pena in America, esortandoci a unirci a praticamente ogni altra democrazia industrializzata nell’abolire la pena di morte, pratica obsoleta che appartiene a un’era più crudele della storia umana. Un libro polemico, si, che però unisce una gran varietà di storie per convincere sia il cuore che la mente.
Da tempo portavoce della Comunità di Sant’Egidio, una ONG progressiva cattolica basata a Roma, Mario Marazziti è stato co-fondatore della Coalizione Mondiale Contro la Pena Capitale (World Coalition Against the Death Penalty) nel 2002. Per molti anni era produttore alla RAI. Nel 2012, Marazziti è stato eletto al parlamento, dove promuove i diritti umani in numerosi settori. È l’autori di vari libri in italiano e scrive una rubrica fissa sul Corriere della Sera. Marazziti vive a Roma.
****
Martedì 14 aprile 2015 – 12:30 pomeridiane
1 Ferry Building, San Francisco
In conversazione don William Petrocelli
Presentato da Left Coast Writers
Per maggiori informazioni, visitate questa pagina.
****
Mercoledì 15 aprile 2015 – 7:30 serali
Hillside Club, 2286 Cedar Street, Berkeley
Condotto da Matt Cherry, Direttore Esecutivo, Death Penalty Focus
Presentato da KPFA Radio, con ACLU/No. Cal Amnesty International USA/SF, California People of Faith Working Against the Death Penalty, e Death Penalty Focus.
Per prenotazioni e altre informazioni, visitate questa pagina.****Altre informazioni su Mario Marazziti, il suo lavoro e questi eventi sono disponibili qui.