Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

musica > Chiara Izzi: Hits on a Journey

Chiara

Chiara Izzi
presenta
Hits on a Journey

Mercoledì 25 giugno 2025 | ore 19

Keys Jazz Bistro
498 Broadway, San Francisco

Gli amici dell’Istituto Italiano di Cultura potranno acquistare i biglietti ad un prezzo scontato: $30 invece di $40).
Codice sconto: LittleItaly

SCOPRI DI PIU’ E ACQUISTA I BIGLIETTI

Lo spettacolo esplora un affascinante momento culturale degli anni ’50 e ’60, quando i successi pop americani vengono adattati in italiano diventando successi a pieno titolo. Chiara Izzi presenta nuovi arrangiamenti jazz di questi brani iconici, composizioni originali e reinterpretazioni innovative.

Chiara Izzi è una pluripremiata cantante jazz e compositrice italiana che vive a New York dal 2014. Il suo successo internazionale è arrivato con la vittoria del primo premio al Montreux Jazz Festival, assegnatole da Quincy Jones, seguito da un’esibizione in apertura di un concerto di Paco de Lucía. Da allora ha calcato importanti palchi come il Kennedy Center, Montreux, il Birdland e il Blue Note, collaborando con artisti di fama mondiale come Kevin Hays, Chris Potter e Nilson Matta.

Ha ricevuto l’Independent Music Award per la Miglior Canzone Jazz con Voce per la sua composizione Circles of the Mind, un riconoscimento che mette in luce la sua bravura sia come interprete che come compositrice. Il suo album di debutto, Motifs, ha ottenuto il plauso della critica; le uscite successive, tra cui Across the Sea (Jando, 2019), un progetto co-diretto con il pianista Kevin Hays, hanno ulteriormente evidenziato la sua profondità artistica. Hays ha descritto Chiara come dotata di “un senso di sincerità e onestà, una mancanza di artificio”. La sua uscita più recente, Live in Bremen (Dot-Time Records, 2022), è stata elogiata da DownBeat come “immediata e senza filtri, le performance di Izzi risultano ancora più evidenti grazie all’ambiente aperto”. Descritta come “una forza della natura” (All About Jazz) e “un talento da ascoltare e ammirare” (JazzTimes), Chiara continua a ispirare attraverso la sua musica, che unisce culture e generi con onestà e cuore.

 

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura San Francisco