RIGOLETTO
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Il re si diverte.
Sabato 27 settembre | ore 19.30
San Francisco Opera
War Memorial Opera House
301 Van Ness Avenue, San Francisco
Ricevi lo sconto del 20% riservato all’Istituto di Cultura San Francisco per lo spettacolo di chiusura, sabato 27 settembre 2025 alle ore 19:30,
digitando il codice IIC20 qui.
Il pettegolezzo è il cavallo di battaglia di Rigoletto. Come buffone di corte di un duca donnaiolo, gli scandali non mancano e la sua lingua tagliente gli consente di mantenere un lavoro redditizio. Ma sotto le sue pungenti frecciatine, Rigoletto è devoto alla figlia Gilda, che tiene al riparo dagli occhi lascivi del duca. Quando un nobile lancia una maledizione su Rigoletto per il suo umorismo crudele, il buffone non ha idea che questa segni l’inizio della sua rovina.
Alcune delle arie più liriche mai scritte per il palcoscenico descrivono l’intensificardi della disperazione di Rigoletto. Il capolavoro operistico di Verdi è uno studio sui dualismi: cinismo e tenerezza, speranza e disperazione. La produzione di SF Opera sottolinea questi contrasti attraverso la creazione dei costumi di scena, ispirati al periodo rinascimentale e lo sfondo suggestivo ispirato all’opera di Giorgio de Chirico.
La direttrice d’orchestra Eun Sun Kim dirige la San Francisco Opera Orchestra and Chorus nel proseguimento del suo pluriennale percorso di esplorazione delle opere di Verdi.
In collaborazione con l’Istituto di Cultura San Francisco.