Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“The Secret”. Mostra personale di Fiamma Montezemolo.

Kadist Foundation e Istituto Italiano di Cultura di San Francisco sono lieti di presentare “The Secret”, una mostra personale di Fiamma Montezemolo.

Dal 21 settembre al 1 Ottobre 2016
Inaugurazione: mercoledi 21 settembre, dalle 18 alle 21

“The Secret” è la terza ed ultima parte di Mapping the City, un progetto dell’IIC curato da Marina Pugliese con l’obiettivo di favorire gli scambi tra l’Italia e la Bay Area nel campo delle arti visive.

La mostra di Fiamma Montezemolo si compone di due installazioni – “Three Ecologies” e “Neon Afterwords” (quest’ultima prodotta appositamente per l’occasione grazie all’IIC) – che navigano gli interstizi tra arte e antropologia, il sé e l’altro. Guidati dai propri sensi, i visitatori della mostra saranno invitati a creare il proprio percorso attraverso le installazioni alla ricerca di significati, ad imitazione del viaggio dal racconto di Jorge Luis Borges “L’etnografo”.

Artista e antropologa culturale, Fiamma Montezemolo insegna all’Università della California a Davis. Si è specializzata in produzione di opere artistiche sul tema della frontiera, con particolare interesse per le frontiere geo-politiche e metodologiche. Lavora con diversi media, tra i quali video, installazione, etnografia, ha esposto i suoi lavori in diversi spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero, è rappresentata dalla galleria Magazzino di Roma. Ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali ed è autrice di due monografie: La mia storia non la tua, la costruzione dell’identità chicana tra etero e auto rappresentazioni (Guerini, 2004) e Senza Volto: l’etnicità e il genere nel movimento zapatista (Liguori, 1999); co-curatrice con Josh Kun di Tijuana Dreaming, Life and Art at the Global Border (Duke University Press, 2012) e con Heriberto Yépez e René Peralta di Here is Tijuana (Black Dog Publishing, 2006).

Immagine: Fiamma Montezemolo, The Three Ecologies, (dettaglio da Magazzino, Rome), 2015.
Gentile concessione dell’artista e della galleria Magazzino di Roma.

  • Organizzato da: Kadist San Francisco
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura