Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO | Trema la notte

7

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Giovedì 16 ottobre | ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura
710 Sansome St, San Francisco

TREMA LA NOTTE (THE NIGHT TREMBLES)
Nadia Terranova in conversazione con Sara Marinelli

In collaborazione con LITQUAKE e Leonardo da Vinci Society San Francisco

REGISTRATI QUI

Evento aperto al pubblico su prenotazione.

“C’è qualcosa di più forte del dolore, ed è l’abitudine”. In Trema la notte (The Night Trembles), la seconda opera tradotta in inglese della pluripremiata autrice Nadia Terranova, due storie convergono all’indomani del devastante terremoto del 1908 in Sicilia e Calabria: una giovane donna intravede la possibilità di evitare un imminente matrimonio combinato e un ragazzo riesce a sfuggire all’influenza di una madre violenta sull’orlo della follia. Scritto nello stile lirico distintivo di Terranova, Trema la notte è un’ode malinconica alla resilienza umana e alla promessa dell’ignoto.

Nadia Terranova è affiancata per l’occasione da Sara Marinelli, docente di scrittura alla USF.

La vendita di libri per questo evento è a cura di Libreria Pino/Telegraph Hill Books.

 

NADIA TERRANOVA
Nadia Terranova è nata a Messina e vive a Roma. Il suo libro più recente è Quello che so di te (Guanda 2025), finalista del Premio Strega 2025.

SARA MARINELLI

Sara Marinelli è una scrittrice con base a San Francisco, cresciuta a Napoli, in Italia. I suoi scritti in inglese sono stati pubblicati su New American Writing, Blue Mesa Review, Pummarol; i suoi lavori in italiano appaiono su Nazione Indiana, Leggendaria, Alias. Vincitrice della residency Brown-Handler 2024–2025 presso la Biblioteca Pubblica di San Francisco, Sara è Teaching Artist alla San Francisco Opera e un’educatrice pluripremiata all’Università di San Francisco, dove insegna Letteratura Comparata e Scrittura Creativa.