PROMOZIONE ALL’ESTERO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA
CONTRIBUTI AD UNIVERSITÀ STRANIERE PER CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DOCENTI DI ITALIANO PRESSO UNIVERSITÀ STRANIERE (a valere CAP. 2619/3 E.F. 2026)
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale concede, tramite l’ufficio VII della Direzione Generale per la Crescita e la Promozione delle Esportazioni, contributi per l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento destinati ai docenti di lingua italiana.
I contributi vengono concessi ad istituzioni universitarie straniere operanti nel territorio di competenza, che ne facciano richiesta attraverso le Rappresentanze diplomatiche. La richiesta di contributi avanzata dovrà prevedere corsi di formazione destinati a docenti di lingua italiana in servizio nelle università locali.
ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO
Le richieste di contributo a valere sul cap. 2619/3 – E.F. 2026, dovranno essere corredate dalla seguente documentazione, da inviare rigorosamente in file separati:
- LETTERA DELL’ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): dovrà riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovrà essere redatta su carta intestata dell’ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell’ateneo
- FORMULARIO A: la richiesta di contributo per corsi di formazione e aggiornamento destinati ai docenti di lingua italiana operanti nelle università straniere dovrà essere redatta sul modello allegato che andrà compilato in ogni sua parte.
- FORMULARIO B: le università che hanno beneficiato di contributi nell’E.F. 2025 o nel quinquennio precedente (EE.FF. 2020-2024), a conclusione dei corsi organizzati, dovranno predisporre la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo ricevuto, utilizzando l’allegato FORMULARIO B. Anche in questo caso il modulo andrà compilato in ogni sua parte. In riferimento agli atenei ubicati in Paesi con valuta diversa dall’euro, si richiama l’attenzione degli atenei sull’importanza di indicare nel rendiconto di spesa, oltre all’ammontare effettivamente ricevuto in altra valuta, la cifra in euro formalmente assegnata, senza effettuare nuove conversioni da valuta a euro al momento della compilazione del FORMULARIO B. Ne deriva che per tutte le voci di spesa andrà inevitabilmente utilizzato il tasso di cambio applicato al momento della conversione del contributo da euro a valuta locale ai fini del versamento all’ateneo.
La dimensione di ciascun file non potrà superare il limite massimo di 4MB.
Si ricorda che i contributi concessi nell’E.F. 2026 devono essere utilizzati entro la conclusione delle attività dell’Anno Accademico dell’A.A. 2026-27.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
Le richieste di concessione del contributo dovranno essere presentate inviando la domanda all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco entro e non oltre il 15 marzo 2026.
Le richieste devono pervenire via email all’indirizzo dir.iicsanfrancisco@esteri.it.
Per ulteriori informazioni contattare l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco a contact.sanfrancisco@esteri.it.