International Architect Talk:
ALFONSO FEMIA – WATERFRONT CREATIVITY
Moderatrice: Cathy Simon, FAIA
Mercoledì 11 settembre | ore 12 – 13:30
Centro per l’Achitettura e il Design
140 Sutter St, San Francisco
Durante l’incontro, l’architetto Alfonso Femia presenta i suoi progetti che interessano il litorale e condivide approfondimenti sulla progettazione resiliente e altri argomenti rilevanti legati allo sviluppo del litorale, come dimostrato dai lavori progettati dal suo studio, Atelier(s) Alfonso Femia, tra i quali Porto Marghera, Reggio Calabria, Barcellona, La Spezia e Ravenna, nonché il “famoso caso” dei Docks di Marsiglia, dove l’acqua è elemento essenziale, da anni al centro della sua ricerca. Femia e il suo team hanno lavorato per trasferire un tema, precisamente l’acqua, che lui stesso ha definito come “la vera sentinella del cambiamento climatico”.
Nota: i partecipanti saranno filmati e registrati per un possibile utilizzo nei corsi AIAU e nelle offerte di apprendimento gratuite della AIASF Knowledge Community sui loro siti web.
**L’incontro di networking con i relatori e le knowledge community AIASF avrà luogo subito dopo la tavola rotonda.
Questo evento è organizzato da AIA San Francisco International Practice Knowledge Community e dal Center for Architecture + Design come parte del 21° Festival annuale di Architecture + The City.
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
Sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a San Francisco
Alfonso Femia, Fondatore, Atelier(s) Alfonso Femia
Alfonso Femia è nato a Taurianova, in Calabria, il 7 dicembre 1966. Si è laureato nel 1992 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova. Nel 1995 ha fondato lo studio 5+1 architetti associati, che nel 2005 sarebbe diventato 5+1AA Architecture Agency e dal 2017 avrebbe preso il suo nome, diventando Atelier(s) Alfonso Femia. Ha insegnato progettazione architettonica alla Kent State University e alla Facoltà di Architettura di Ferrara. Alfonso Femia ha realizzato importanti opere di riqualificazione urbana in Francia e Italia e numerosi interventi in diverse città europee. Tra i suoi progetti più noti c’è la riqualificazione dei Docks di Marsiglia, uno storico complesso ottocentesco costituito da quattro magazzini strutturati attorno a cortili interni, alti sei piani per uno sviluppo di quasi 400 metri trasformato in un vero e proprio progetto di comunità urbana con 50 spazi commerciali, 20 ristoranti, un mercato, uno spazio di intrattenimento, aree di incontro e servizi aperti alla comunità. I Docks di Marsiglia hanno vinto numerosi premi nazionali e internazionali Biography Career, tra cui il Mipim Award a Cannes, il Leaf Award a Londra, l’Uli Global Award for Excellence a Dallas e il The Plan Award.
Cathy Simon, FAIA, Moderatrice
Cathy Simon, FAIA è un’architetto americano. È nota per i suoi progetti di riutilizzo adattivo e di progettazione urbana, molti dei quali si trovano nella Bay Area. Ha recentemente scritto un libro sul Waterfront Occupation: Boundary ART, ARCHITECTURE, AND CULTURE AT THE WATER ed è stata responsabile della progettazione presso Perkins and Will. È stata una delle cinque socie fondatrici dell’influente studio di proprietà femminile SMWM (Simon Martin-Vegue Winkelstein Moris), con sede a San Francisco. Lei e Martin-Vengue hanno trascorso più di 18 anni “costruendo uno degli studi di proprietà femminile più grandi della nazione”. Ha lavorato a progetti importanti tra cui la conversione del San Francisco Ferry Building, la San Francisco Main Library, la ristrutturazione della sede centrale di PG&E a San Francisco e il San Francisco Conservatory of Music.