In occasione dell’Italian Heritage Month,
il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto di Cultura di San Francisco
presentano:
A LITTLE FELLOW
The Legacy of A.P. Giannini
Il regista Davide Fiore presenterà il suo documentario e chiuderà la serata con una sessione di Q&A.
Discorso di apertura del Console Generale Sergio Strozzi.
Martedì 8 ottobre | ore 18:30
(apertura al pubblico: ore 18)
Vogue Theater, 3290 Sacramento Street, San Francisco
Evento aperto al pubblico. Registrazione richiesta.
SINOSSI
Prima di avere una filiale ad ogni angolo della strada, le banche negli Stati Uniti erano un servizio esclusivo riservato ai ricchi. Per i poveri, i lavoratori e gli immigrati, risparmiare denaro era tanto inaffidabile quanto nasconderlo sotto un materasso. Ma all’inizio del XX secolo, A.P. Giannini, figlio di immigrati italiani, rivoluzionò il settore con la sua piccola Bank of Italy a San Francisco.
Come italoamericano di prima generazione, il suo obiettivo era quello di servire “il piccolo amico” e generare prosperità nella sua comunità di immigrati. Ma, attraverso la fiducia così generata e concedendo prestiti con una semplice stretta di mano, Giannini creò una delle più importanti banche del paese: la Bank of America.
A Little Fellow racconta la storia di un uomo che ha seminato paura nel cuore di Wall Street pur avendo in mente le persone comuni. Noto come “il banchiere della gente”, A.P. Giannini ha dato un volto amichevole ad un settore avido. Essendo stato uno dei primi a investire su Hollywood, il Golden Gate Bridge e la Hewlett-Packard, la sua lungimiranza aiutò il paese a superare due guerre mondiali e la Grande Depressione.