Siamo mare – We are Sea
Mostra fotografica
Il paesaggio costiero italiano
La bellezza del mare, biodiversità
e sostenibilità ambientale
26 luglio – 8 settembre 2024
Velocity Honolulu, 888 Kapiolani Blvd
I mari italiani sono una fonte vitale di biodiversità per il nostro Paese, per il Mediterraneo e per il pianeta.
Il progetto Siamo mare – We are Sea vuole dischiudere al pubblico internazionale una nuova prospettiva sulla bellezza dei mari, delle coste e dei paesaggi italiani, diffondendo al contempo un rafforzato invito alla conoscenza, alla consapevolezza e alla tutela della ricchezza e fragilità degli ecosistemi da cui dipendiamo.
La mostra fotografica di 15 fotografi italiani accompagna il veliero scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”, in un tour mondiale di due anni che toccherà oltre trenta porti e promuoverà iniziative di studio, formazione e divulgazione scientifica sul mare e gli oceani. Un viaggio simbolo del profondo legame dell’Italia con il mare e dell’impegno del Governo italiano per la cooperazione e la ricerca marina. Perché tutti dobbiamo essere mare. Siamo Mare. We Are Sea.
Mostra realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in raccordo con il Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare e con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Organizzata a Honolulu dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.