Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

opera > Arias from Heaven: il centenario della morte di Puccini

20241206 Puccini’s Death HERO IMAGE

Humanities West e l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) San Francisco celebrano la vita e l’arte di Giacomo Puccini (22 dicembre 1858 – 29 novembre 1924) nel 100° anniversario della sua morte.  La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot sono tra le opere più amate e da sempre. Le loro arie sono famose sia per la loro risonanza emotiva che per la loro bellezza melodica, anche tra chi non ha mai ascoltato un’opera completa.

Puccini nacque in una famiglia di compositori e iniziò la sua carriera proprio quando Verdi stava completando la sua, ereditando rapidamente la fama di Verdi come il più grande compositore vivente d’opera italiana. Per l’occasione, lo studioso e musicologo italiano Gabriele Dotto condividerà il palco con il drammaturgo emerito di San Francisco Opera Kip Cranna nel raccontare alcune storie dietro la composizione delle arie celestiali di Puccini.

Scopri di più e acquista i biglietti

Codice sconto per gli amici dell’Istituto Italiano di Cultura: HWEXPLORE

 

Giacomo Puccini e l’impatto dei media del primo Novecento
Gabriele Dotto ripercorrerà la rapida ascesa delle registrazioni sonore e dei film come concorrenti dei teatri d’opera e del tradizionale business degli editori musicali. Puccini e il suo editore, Casa Ricordi, hanno dimostrato una straordinaria combinazione di creazione artistica e attività commerciale, utilizzando strategie nuove ed efficienti per commercializzare il repertorio operistico di Casa Ricordi a un pubblico in espansione a livello globale e “marchiando” Puccini come il compositore più iconico della casa editrice.

 

Puccini prima della fama: il compositore nella sua giovinezza
Clifford (Kip) Cranna parlerà delle esperienze giovanili di Puccini, della sua formazione musicale e delle sue influenze operistiche. Cranna dimostrerà che parte della musica che Puccini scrisse da studente fu infine riciclata nelle sue opere successive. Si concentrerà anche sulle prime due opere di Puccini, Le Villi ed Edgar, raramente eseguite, che furono composte prima del suo primo grande successo Manon Lescaut, che segnerà l’inizio della sua fama duratura e della sua celebrità operistica.

Organizzatore
George Hammond

In collaborazione con Humanities West e l’Istituto Italiano di Cultura San Francisco

Foto: per gentile concessione dei relatori.

Gabriele Dotto
Gabriele Dotto è il Direttore Generale, Edizione Critica delle Opere di Giacomo Puccini; Direttore Scientifico, Archivio Storico Ricordi di Milano; Ex redattore musicale, University of Chicago Press; Già caporedattore, poi direttore editoriale, G. Ricordi & C.

Clifford (Kip) Cranna
Clifford (Kip) Cranna è Dramaturgo emerito (studioso in residenza) presso San Francisco Opera; docente di apprezzamento dell’opera, Fromm Institute presso l’Università di San Francisco e Osher Lifelong Learning Institutes (OLLI) presso l’Università della California a Berkeley, la San Francisco State University e la Dominican University, e presso Stanford Continuing Studies

George Hammond
Autore di Conversazioni con Socrate

 

  • Organizzato da: Humanities West
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura San Francisco