Certificazioni di lingua italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco
L’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco offre agli interessati la possibilità di conseguire la Certificazione di Lingua Italiana (CELI) per conto dell’Università per Stranieri di Perugia, amministrandone gli esami ufficiali.
Le prossime sessioni d’esame CELI si terranno nelle seguenti date, stabilite dall’Università per Stranieri di Perugia:
2024
- 20 novembre 2024
Apertura iscrizioni: 15 luglio 2024
Chiusura iscrizioni: 11 ottobre, 2024
A1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3
C1 CELI 4
C2 CELI 5
2025
- 12 marzo 2025
Apertura iscrizioni: 15 settembre 2024
Chiusura iscrizioni: 10 febbraio 2025
A1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3 - 18 giugno 2025
Apertura iscrizioni: 15 gennaio 2025
Chiusura iscrizioni: 16 maggio 2025
A1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3
C1 CELI 4
C2 CELI 5
- 19 novembre 2025
Apertura iscrizioni: 15 luglio 2025
Chiusura iscrizioni: 10 ottobre 2025
A1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3
C1 CELI 4
C2 CELI 5
AVVISO
Si consiglia di controllare frequentemente questa pagina per eventuali aggiornamenti sulle date delle iscrizioni.
Si prega di notare che gli esami avranno luogo compatibilmente alle limitazioni imposte dall’emergenza COVID-19, e che pertanto potrebbero essere cancellati.
Il numero di posti disponibili è limitato, e di conseguenza le iscrizioni avvengono in ordine di arrivo.
ISCRIZIONE
Per iscriversi all’esame si prega di contattare franca.cavallaro@esteri.it.
I candidati che in precedenti sessioni hanno superato solo in parte l’esame CELI, presentando la documentazione rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia, dovranno sostenere soltanto la parte della prova che non hanno superato e pagare la tassa d’esame relativa a quella parte solamente. La tassa d’esame non può essere rimborsata in nessun caso. Può essere utilizzata per scadenze d’esame successive, ma soltanto in casi eccezionali, motivati per iscritto (malattia, gravi problemi familiari, impedimenti di lavoro o di studio). La tassa d’esame versata verrà tuttavia naturalmente restituita nel caso in cui l’esame venisse annullato per mancato raggiungimento della quota minima delle iscrizioni.
CELI
La Certificazione CELI, rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia, è riconosciuta dallo Stato italiano in base ad una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. La suddivisione dell’esame nei diversi livelli di difficoltà si riferisce al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue del Consiglio d’Europa. L’esame CELI è uno strumento ufficiale di verifica e valutazione delle competenze linguistiche e comunicative.
LIVELLI
I livelli del CELI sono sei: Livello A1, Livello A2, Livello B1, Livello B1 cittadinanza (offerto esclusivamente in Italia), Livello B2, Livello C1 e Livello C2. Ognuno di essi individua una competenza linguistica e comunicativa progressivamente più alta. Il livello B1 corrisponde al livello base di competenza della lingua italiana come lingua straniera; il livello C2 corrisponde al livello di conoscenza dell’italiano richiesto in ambito professionale. Tutte le prove sono prodotte e valutate sulla base dei parametri europei fissati nei documenti del Consiglio d’Europa. Per conseguire la certificazione in uno dei sei livelli è necessario superare un esame composto di quattro (A1-B1) o cinque parti (B2-C2) con diverse prove sulle abilità di base: ascolto, lettura, competenza meta-linguistica, produzione scritta e produzione orale.
CANDIDATI
Possono iscriversi agli esami CELI tutti i cittadini stranieri e i cittadini italiani residenti all’estero. Non è necessario possedere titoli di studio particolari, né aver superato un esame CELI di livello inferiore. Le prove non si basano su testi di didattica o corsi di lingua particolari.
Il CELI serve a chi studia l’italiano, a chi lavora e studia a contatto con la realtà italiana, a chi vuole misurare la propria competenza in italiano. Ogni livello del CELI attesta una capacità comunicativa spendibile in situazioni e contesti diversi.
La certificazione di livello non inferiore al B1 è richiesta dalla nuova legge di cittadinanza italiana.
Con la certificazione CELI (a partire dal livello B2) è possibile iscriversi presso un’università italiana senza dover sostenere la prova di italiano normalmente richiesta. Il livello minimo consigliato è il livello B2. Gli studenti stranieri in possesso della certificazione per i livelli C1 o C2 possono ottenere dei crediti aggiuntivi per il loro curriculum. Molte ditte italiane che operano all’estero o desiderano assumere personale straniero, o ditte straniere che hanno rapporti commerciali con l’Italia, richiedono ai loro dipendenti una certificazione CELI in base all’ambito lavorativo in cui saranno impiegati. Il livello C2 corrisponde al livello di conoscenza che uno straniero deve aver raggiunto per poter insegnare l’Italiano.
PROVE E VALUTAZIONE
Tutte le prove sono prodotte e valutate presso il Centro Certificazione dell’Università per Stranieri di Perugia. La struttura e descrizione di ciascun livello d’esame si trova su CELI. Se il candidato raggiunge il punteggio minimo solo in alcune parti, il risultato ottenuto è capitalizzabile: in un esame successivo il candidato può sostenere solo le prove relative alle abilità non superate. Le abilità capitalizzate valgono per un anno dal primo esame sostenuto.
PREPARARSI ALL’ESAME
Per prepararsi all’esame i candidati possono accedere a prove d’esame realizzate in passato sul sito. Tali prove costituiscono un utile strumento di autovalutazione.
Per ulteriori informazioni riguardo all’esame CELI si prega di contattare il referente dell’Istituto di Cultura per San Francisco:
Dott.ssa Franca Cavallaro
franca.cavallaro@esteri.it