XXIII Edizione annuale della Settimana della Lingua italiana nel mondo
16-22 ottobre 2023
L’italiano e la sostenibilità
La Settimana della Lingua italiana nel mondo si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i nostri principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri), la Settimana è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.
La XXIII edizione (16-22 ottobre 2023) avrà come tema L’italiano e la sostenibilità, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali.
EVENTI ORGANIZZATI DALL’IIC SAN FRANCISCO
28 settembre | ore 18:30
L’identità (americana) di Italo Calvino
Presentazione del prof. Andrea Dini, Montclair University
Introduzione della prof.ssa Elisabetta Nelsen, SFSU
Scopri di più
16 ottobre – 30 novembre
CONCORSO K-12: ITALO CALVINO E LA SOSTENIBILITÀ
Il concorso è aperto a tutti gli studenti dei corsi di italiano K-12 degli stati di California, Texas, Nevada, Arizona, New Mexico, Alaska, Idaho, Montana, Washington, Oregon, Utah, e Hawaii. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 novembre 2023.
Scopri di più
20 ottobre | ore 18:30
UN MIXTAPE SOSTENIBILE: L’ANIMA ECOLOGICA DELLA MUSICA D’AUTORE ITALIANA
Una presentazione dal vivo di Sara Marinelli
Scopri di più